Le griglie afoniche delle serie Alfa GAF soddisfano le esigenze di attenuazione del rumore sia negli impianti di ventilazione che nelle applicazioni industriali. Negli impianti di ventilazione possono essere utilizzate in sostituzione delle comuni griglie industriali, sia in aspirazione che in espulsione. Si ha quindi il vantaggio di disporre di un unico componente che assolve ad una duplice funzione: da un lato protegge la presa aria esterna come una qualsiasi griglia industriale, dall’altro riduce le emissioni verso l’ambiente esterno del rumore prodotto dall’impianto di ventilazione come un qualsiasi silenziatore. E’ disponibile anche la versione doppia qualora sia necessario ottenere un abbattimento più elevato.
Nelle applicazioni industriali, le griglie afoniche possono essere impiegate in parete sia nella versione standard che doppia. Esse trovano applicazione nella realizzazione di cappottature, cabinature o nei vani tecnici e, più in generale, in tutte quelle applicazioni in cui è necessario garantire sia il transito dell’aria che un adeguata attenuazione del rumore.
Oltre alle serie standard, sono fornibili anche costruzioni particolari su specifica del committente.
INVOLUCRO
Il telaio è costruito in lamiera d’acciaio zincata, con profondità 100, 150, 200 e 300 mm standard. Alette con passo 150 mm in lamiera d’acciaio zincata, sagomate per il contenimento del materiale fonoassorbente. Lato interno rivestito con rete microstirata. Flangia perimetrale da 40 mm in acciaio zincato e rete antivolatile a richiesta.
Costruzioni in acciaio inox o in alluminio a richiesta, possibilità di fornire il prodotto verniciato.
MATERIALE FONOASSORBENTE
Lana di roccia ad alta densità in Classe “0”(non combustibile) di reazione al fuoco (DM 26/06/1984).
INSTALLAZIONE
Montaggio con viti su flangia da 40 mm o direttamente a canale.
COSTRUZIONE DOPPIA
Per migliorare le prestazioni acustiche è disponibile una versione doppia che prevede due griglie montate dorso contro dorso.
Su richiesta viene interposta una rete antivolatile.
LIMITI D’IMPIEGO
Temperatura massima d’esercizio: 250 °C Pressione operativa massima: 2.000 Pa
ATTENUAZIONE D’INSERZIONE
L’attenuazione di inserzione, indicata con De, costituisce la capacità della griglia afonica di ridurre il rumore prodotto dall’impianto di ventilazione verso l’esterno. I valori di attenuazione sono i seguenti:
POTERE FONOISOLANTE
Il potere fonoisolante è la capacità di un elemento di impedire il transito delle onde sonore da un ambiente all’altro. Caratterizza le proprietà acustiche di divisori e partizioni, così come di una griglia afonica installata a parete. Il potere fonoisolante in seguito riportato è certificato con rapporto di prova conforme a UNI EN ISO 140-3:2006 e UNI EN ISO 717-1:2007.
PERDITE DI CARICO
Le perdite di carico nelle griglie afoniche della serie GAFO dipendono dalla velocità dell’aria a canale ma anche dalla direzione di moto dell’aria. Infatti le perdite di carico generalmente sono maggiori in espulsione che in aspirazione. Le perdite di carico sono le seguenti:
Perdite in espulsione / Drop in expulsion
Perdite in aspirazione / Drop in aspiration